VLIFE BLOG

Edilizia

Alcuni motivi del perchè scegliere la VMC a casa propria.

3 giu 2020

Di Arch. Michele Gandolfi

Che cos’è?

La Ventilazione Meccanica Controllata, in breve VMC, é un sistema di ricambio d’aria a bassa intensità in grado di agire all’interno della casa e di produrre un ricircolo di aria tramite un macchinario installato in controsoffitto, completamente silenzioso e impercettibile.

Il comfort che produce incide nel benessere e salubrità dell’aria all’interno delle abitazioni e, grazie al sistema integrato di recupero di calore, incide sul risparmio energetico ed economico della casa.

Ma vediamo, in maniera più approfondita, gli aspetti positivi per cui questo macchinario risulti così importante per i nostri luoghi residenziali.  

1. COMODITÀ

Grazie alla sua silenziosità ed efficacia, potremo godere del fatto che l’aria verrà deumidificata costantemente quindi godere della freschezza costante portata dall’aria pulita.  

2. RISPARMIO

La buona abitudine di far circolare aria fresca all’interno delle nostre abitazioni, comporta però una grande dispersione di calore dall’interno verso l’esterno e quindi, un ulteriore dispendio energetico nel cercare di acclimatare i vani mediante il sistema di riscaldamento o raffrescamento. Nel sistema integrato di recupero di calore della VMC è possibile recuperare, attraverso un sistema di trasmissione di calore con incrocio di flussi, la quasi totalità di calore dissipata dall’aria in uscita a beneficio di quella in entrata. Una soluzione ecologica ed economica, senza dover ricorrere alla prolungata apertura delle finestre!

3. SALUBRITÀ

Nell’aria sono presenti diversi agenti inquinanti di natura diversa. Basterebbe pensare alle condense create dalla bollitura di alimenti o da una doccia, oppure fumi di tabacco, peli e polvere prodotta da animali, composti organici di alcuni prodotti per la pulizia. Per migliorare il livello di igiene dell’aria bisognerebbe aprire le finestre per produrre una ventilazione in grado di disperdere l’aria inquinata all’esterno della casa. Con il sistema di VMC saremo in grado di sopperire a ciò senza ricorrere all’apertura delle finestre, con un ricircolo che risulta funzionante in qualsiasi momento della giornata o dell’anno.

 

4. SEMPLICITÀ

La sua semplicità è sicuramente uno dei fattori di maggior pregio, infatti questo sistema richiede una cura ridotta al minimo ed è controllabile direttamente da un pannello elettronico posto nel locale dove il macchinario è installato. La manutenzione prevede un semplice lavaggio del filtro annuale e, a distanza di qualche anno, la sua eventuale sostituzione. Tutto facilmente gestibile senza la necessità di un tecnico specializzato.  

5. Perché sceglierla quindi?

Abbiamo scelto, già da diverso tempo, di installare nelle nostre case la Ventilazione Meccanica Controllata. Il comfort riscontrato da parte dei nostri clienti ci ha dato conferma nella scelta pionieristica fatta diversi anni fa. Ora, questa soluzione,risulta un passaggio quasi obbligatorio per l’ottenimento di alte classificazioni energetiche. Questa consapevolezza, infatti, ci spinge verso l’obiettivo più importante per il nostro lavoro, il piacere di vivere dei nostri clienti all’interno delle nostre abitazioni,ottenuto attraverso scelte coraggiose. Perché, soluzioni di alta qualità costruttiva, ripagano noi costruttori, ma soprattutto, i nostri clienti.

234 visualizzazioni

0 commenti

Lifestyle

GARDEN LIFE! – ep.2

in collaborazione con Arch. Paesaggista Emanuele Minicuci Avventuriamoci in questa prima video-lezione, dove impareremo tecnica e strategie di un processo importantissimo delle nostre coltivazioni domestiche: LA CREAZIONE DEL SUBSTRATO! Accompagnati dal nostro esperto, approfondiremo la scelta dei vasi, siano essi in plastica o in terracotta, scoprendone pregi e difetti. Giungeremo poi alla creazione dei vari […]

_21 ago 2020

Novità

Vi presentiamo Vlife

  Vittoria Group Costruzioni ha da sempre l’ambizione di creare luoghi abitativi piacevoli e in grado di trasmettere serenità a chi vi abita. Il nostro obiettivo non si ferma però alla semplice costruzione, ma vogliamo accompagnarvi anche nei passi successivi, perché il piacere del nostro lavoro risiede nella soddisfazione di chi abita le nostre residenze. […]

_5 giu 2020

Lifestyle

GARDEN LIFE! – ep.1

in collaborazione con Arch. Paesaggista Emanuele Minicuci Scopriamo assieme la nostra prima puntata introduttiva di GARDEN LIFE! Una rubrica sul verde, per scoprire, in tutta semplicità, quali accorgimenti e trucchi poter adottare per la cura di piante e fiori a casa nostra. Da sempre Vittoria Group Costruzioni ha avuto l’ambizione di progettare spazi interni o […]

_3 giu 2020

Edilizia

Un intramontabile design anni 20: la collezione LC

di Arch. Sara Villani   Nel 1922 l’architetto Le Corbusier apre uno studio a Parigi con il suo collega e cugino Pierre Jeanneret. Dopo cinque anni, nel 1927, si unisce a loro la giovane designer e progettista Charlotte Perriand con la quale i due collaboreranno per circa dieci anni soprattutto nella realizzazione di pezzi di […]

_3 giu 2020

CONTATTI

Compila il form per scaricare la planimetria

    DOVE SIAMO

    logo

    Via Guglielmo D'Alzano, 5
    24122 Bergamo

    Calcola il percorso